Le Subscriptions, un servizio sempre più gettonato

Tra i fenomeni nettamente più coinvolgenti negli ultimi anni sul web troviamo quello delle Subscriptions, abbonamenti che si sottoscrivono online e che fanno recapitare direttamente a casa del sottoscrittore un determinato quantitativo di beni.

La moda interessa interessa tutti servizi online, dal delivery ai video corsi su praticamente tutto ciò che sia insegnabile, dallo Yoga, al Giardinaggio fai da te fino ad arrivare alla gestione di Microsoft Office. Parliamo di una vera e propria esplosione che si è accentuata durante il 2020, in piena Pandemia.

 

Servizi Online

La premessa da fare quando si parla di servizi online in abbonamento è che è tutto il settore delle vendite online ad aver segnato una crescita esponenziale in termini di fatturato generale, numeri che evidentemente aumentano negli ultimi due anni dominati dalla pandemia e quindi da una tendenza, da parte del potenziale utente, di rimanere a casa e godersi il servizio nella sicurezza delle proprie mura domestiche.

Quali sono i settori della vendita online che hanno tratto maggior beneficio?

Tradotto, quali sono i settori in cui le Subscriptions hanno preso piede più rapidamente? Qui sotto facciamo un semplice e veloce elenco.

Streaming e Media

E’ indubbio che stare a casa porti noia, anche se percepiamo sia per noi l’opzione più sicura. Ed ecco allora transitare negli ascensori dei palazzi italiani svariati modelli di divano ultimo tipo e sugli schermi del proprio desktop bonifici indirizzati ad Amazon Prime o Netflix.

Ovviamente anche gli organi di informazione si sono adeguati, a pochi euro è possibile infatti abbonarsi al proprio quotidiano di fiducia.

Video Corsi

Il mondo delle subscriptions ai video corsi è una giungla variegata tra Guru, pseudo influencers e volti noti della Tv.

I temi dei corsi sono i più disparati , si va da quelli di crescita personale o iinteriore (meditazione, shopping, fitness) a quelli pratico-professionali, nei quali vengono letteralmente insegnate nuove ed alternative professioni, specie nel campo del business

Vino

Come spiega Apewineboxes.com il sito leader in Italia in termini di Abbonamenti Vino, il settore del vino è uno di quelli che segna l’esplosione più fragorosa.L’essere forzati in casa porta le persone a non voler rinunciare alle proprie comodità, anzi tutto il contrario.

Nella maggior parte dei casi il rimanere a casa è visto come una opportunità di ampliare orizzonti e conoscenze. In questo caso è sinonimo di bere bene e di avvicinarsi a tipologie di vino (ad esempio gli Orange) o a zone vinicole (ad esempio la Moravia) meno conosciute e tutte da esplorare.

Colazione

Vuoi mettere il tempo sprecato nell’andare al bar sotto casa, scegliere cornetto e caffè in mezzo a una ressa stile buffet fantozziano, e dover consumare tutto in fretta e furia? Fuori moda, ormai la colazione ti arriva a casa, calda e su un vassoio dorato.

Libri

La cultura è importante e recarsi nelle grandi librerie ormai è altresì pratica obsoleta. Spesso quando ci si va, non si ha neppure un’idea precisa circa cosa comprare, ed ecco allora la risposta a tutti i crucci, l’abbonamento libri, basta individuare il genere ed il gioco è fatto. Il più venduto? Il Giallo, che non passa mai di moda

Cosmetici

Rimanere in casa vuol dire passare più tempo davanti ad i social e, storia vera, proprio per apparire più belli nell’effimero mondo virtuale, il consumo di cosmetici, soprattutto in abbonamento, è salito alle stelle, complice anche la sempre maggiore vanità dei maschietti, che ora acquistano prodotti di bellezza online, quindi in forma più anonima, in percentuale superiore alle donne.Te lo saresti aspettato?

Dinnanzi ad offerte così interessanti è comprensibile vacillare o farsi venire dubbi, sia si tratti di un abbonamento regalo per sé o per una persona casa. Niente paura, negli ultimi anni è nata una straordinaria figura professionale, in barba ai perditempo che hanno speso gli anni migliori della propria vita a studiare per una laurea, che sfigati, stiamo parlando del Personal Shopper.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.