Consigli per vendere velocemente la propria casa

Cose da sapere prima di mettere in vendita un’immobile

Qualsiasi sia il motivo che sta alla base della nostra decisione di mettere in vendita la nostra casa, sicuramente sarà nostro interesse cercare di farlo nel modo più veloce possibile. Grazie ad una vendita soddisfacente, che avviene in tempi non troppo lunghi e ad un prezzo adeguato, possiamo infatti riutilizzare il capitale per comperare il prossimo immobile o per investirlo dove meglio crediamo.

Vendere una casa non è uno scherzo. Le possibilità sono essenzialmente due. Potremmo decidere di fare tutto da soli o di contattare un’agenzia immobiliare che possa guidarci nelle diverse fasi che porteranno alla vendita.

Chi decide di vedersela da sé potrà evitare di pagare la commissione relativa alla vendita. Ma se vogliamo concludere la trattativa in maniera veloce e sicura, allora sarà meglio rivolgersi a dei professionisti, come ad esempio all’agenzia immobiliare San Paolo Roma. Grazie ai numerosi contatti che ha disposizione, un’agenzia è sicuramente una cassa di risonanza molto più potente per raggiungere i potenziali acquirenti.

Ma per vendere velocemente il proprio immobile ci saranno comunque delle linee guida da seguire e nelle quali siamo implicati direttamente noi. Vediamo quali sono.

Migliorare l’aspetto generale

Quando si vive da tanto tempo in una casa si tende a sottovalutare alcuni difetti legati alla sua estetica. Cose che per noi potrebbero essere normali o di poco conto potrebbero scoraggiare gli eventuali acquirenti. Anche una semplice mano di pittura sulle pareti contribuirà a rendere migliore il colpo d’occhio. Ricordiamo che chi è in cerca di un immobile tende a preferire quelli che non richiederanno troppi lavori di ristrutturazione. Quando visita una casa, la gente si immagina già come sarà viverci. Un’abitazione troppo malmessa, che richiede troppi interventi, potrebbe rappresentare un impedimento reale che andrebbe a rallentare la fase di vendita.

Scegliere un prezzo adeguato

La scelta del prezzo di vendita non tiene conto di fattori soggettivi quali il legame affettivo o i sentimenti. In realtà, noi potremo chiedere il prezzo che desideriamo, sparando anche una cifra assurda, ma di sicuro non sarà questa la strada migliore per raggiungere il nostro obiettivo. La soluzione migliore è cercare di capire quale sia il prezzo più giusto, e per farlo sarà utile contattare un’esperto, un perito tecnico in grado di tener conto dei vantaggi e degli svantaggi legati alla proprietà, alla sua posizione, al valore di mercato, etc.

Risanare eventuali irregolarità

La presenza di alcune irregolarità catastali potrebbe essere un altro freno alla vendita. In Italia è obbligatorio, prima di arrivare davanti al notaio per il rogito, risanare le incongruenze che potrebbero essere evidenziate grazie ad una visura catastale. Arrivare davanti al notaio senza aver sistemato questo problema potrebbe comportare il blocco della trattativa ed addirittura portare il compratore a tirarsi indietro.

Fornire foto di qualità

Le foto che verranno pubblicate sugli annunci dovranno essere luminose e di qualità, non ridondanti. Contattare un fotografo professionista potrebbe essere la soluzione ideale per far colpo sui visitatori della pagina del nostro annuncio.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *