Cos’è la SEO: il suo ruolo nella crescita di un sito web

L’importanza della SEO per un sito internet

Oggi come oggi sempre più persone guardano al mondo di internet per iniziare a commercializzare per trarre un profitto o per far conoscere ad un numero maggiore di persone la propria attività.

Ma creare un sito web è solamente il primo passo per raggiungere dei risultatati. Facciamo un esempio. Mettiamo il caso che abbiamo creato il nostro e-commerce per vendere tendaggi per la casa. Per quanto il sito internet sia fatto bene, ci accorgiamo che quando digitiamo sul motore di ricerca “tendaggi per la casa”, il nostro sito non appare tra le prime pagine, e di conseguenza sarà difficile che anche altri che fanno la stessa ricerca, i potenziali clienti, ci possano contattare.

E’ qui che entra in gioco la SEO. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme.

Cos’è la SEO e come funziona?

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). La SEO rientra nel mondo del digital marketing, e sarà necessario contattare una web agency Roma per centrare i propri obiettivi. In poche parole implica tutte le azioni che hanno come obiettivo quello di migliorare il suo posizionamento su qualsiasi motore di ricerca.

La prima cosa che fa un SEO Expert è un’analisi del sito, per valutare il suo stato, la sua velocità, la pertinenza dei contenuti con le ricerche effettuate dagli utenti, la qualità delle immagini, etc. I motori di ricerca, infatti, in una frazione di secondo devono produrre migliaia di risultati. In questo lasso di tempo scannerizzano tutti i siti pertinenti alla ricerca fatta, proponendo come risultati quelli che sono stati valutati più utili per l’utente che ha fatto la ricerca.

La ricerca delle parole chiave che fanno parte dei titoli e dei contenuti del sito è un pilastro della SEO. Si può migliorare il posizionamento aggiungendo delle informazioni riguardanti la geolocalizzazione. Ritornando all’esempio del negozio di tendaggi, dovremo anche specificare l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura. In questo modo i clienti potranno trovarci più facilmente.

Tra le strategie SEO più efficaci c’è quella legata al mondo dei BackLink. In pratica, Google o gli altri motori di ricerca ritengono un sito affidabile ed autorevole se si accorge che ci sono altri siti contenenti un link che rimanda al nostro. Visto che altri siti parlano del nostro, Google reputa il nostro negozio online degno di attenzione, e lo premia facendolo apparire tra le prime pagine come risultato di una ricerca.

Perché una strategia SEO sia efficace bisogna per forza di cose rivolgersi ad un professionista e lasciarlo lavorare per diversi mesi. Quando parliamo di SEO, infatti, ci riferiamo ad un percorso a lungo termine, che dura come minimo qualche mese, che serve a creare delle solide basi per un posizionamento stabile nel tempo. Anche una volta che si sono raggiunte le prime posizioni, non bisogna abbandonare la strategia SEO, ma continuare a creare contenuti pertinenti ed a sfruttare i backlink, per non farsi superare dai competitors e continuare a trarre profitto dal proprio business.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *