Indagini patrimoniali e affidabilità commerciale o societaria

In questo articolo di occuperemo di indagini patrimoniali e affidabilità commerciale o societaria, sono due modi per raccogliere dati sullo stato patrimoniale e anche sullo stato di benessere o non benessere finanziario o economico di un privato, di un’azienda, ditta individuale o società, di persone fisiche e persone giuridiche (enti, associazioni, fondazioni, eccetera).

L’indagine patrimoniale è diversa dalla raccolta di informazioni commerciali per testare l’affidabilità di un’azienda. L’indagine patrimoniale, infine, può essere fatta su un’azienda o sulla persona dell’imprenditore, a seconda della quantità di informazioni che si vogliono raccogliere, ma non è detto che sia un’indagine aziendale. Tutti questi termini, sono spiegati molto bene da Vision, una divisione composta da diversi professionisti di una società che si occupa da anni di recupero crediti.

Le informazioni raccolte da un indagine patrimoniale

Chi si occupa di indagini patrimoniali forensi deve avere esperienza e competenza legale (avvocati, commercialisti), per finalità di recupero crediti deve essere in possesso di licenza rilasciata dalla Prefettura/Questura.

Le indagini patrimoniali raccolgono diverse informazioni, sono svolte per analizzare lo stato patrimoniale complessivo, calcolando sia l’ammontare totale dei beni possiduti, compresi redditi da lavoro, affitti, quote, azioni e partecipazionei societarie sia il cosiddetto patrimonio passivo composto da debiti, protesti, ipoteche e altre pregiudizievoli che gravano sull’attivo e potrebbero indicare una cattiva gestione del patrimonio oppure situazioni in cui è impossibile agire per recuperare uno o più crediti.

Anche i privati oggi hanno la possibilità di poter raccogliere alcune informazioni, infatti è possibile tramite Agenzia delle Entrate, Ex Agenzie del Territorio, Camere di Commercio e servizi privati richiedere visure catastali, visure camerali e visure ipotecarie.

Indagini aziendali e bancarie, due tipologie di ricerca diverse

Con le visure catastali si possono acquisire informazioni cronologiche o locali sulle proprietà possedute, con la visura camerale si possono acquisire informazioni sulle tutte le imprese italiane, mentre le visure ipotecarie registriano anche debiti gravanti di protesti, ipoteche e altro.

Come abbiamo detto, le indagini patrimoniali possono essere eseguite su persone fisiche (privati), persone giuridiche, aziende ma l’indagine aziendale è specifica e può comprendere in parte tutte le attività descritte per l’analisi patrimoniale.

Con professionisti specializzati potete richiedere anche un’analisi più approfondita sia su privati che aziende per valutare lo stato economico e monetario, parliamo dell’indagine bancaria, un tipo di ricerca che ha bisogno di molta competenza e preparazione, inoltre richiede dei permessi e delle autorizzazioni specifiche per non incorrere nella violazione della privacy bancaria ben protetta dagli istituti.

Affidabilità, cos’è la ricerca di informazioni commerciali?

Parliamo di uno strumento di indagine molto ampia che oltre alla dimensione pratica, quindi la situazione patrimoniale e finanziaria di un’azienda vuole “verificare l’affidabilità, la solvibilità e la serietà commerciale di un’azienda“. Questo significa analizzare i clienti, i fornitori, i partner commerciali e d’affari. Queste informazioni sono utili anche nell’ambito fallimentare, quando il giudice si trova davanti a dover valutare lo stato di insolvenza oppure si ritrova imprenditori e creditori di fronte ad un accordo per risolvere la crisi senza la procedura fallimentare.

La richiesta di informazioni commerciali può essere effettuata sia su aziende italiane che su aziende estere, viene presentata con un report che contiene queste informazioni:

  • dati legali
  • elenco soci ed esponenti
  • bilancio ultimi tre anni
  • indici e valutazioni
  • rapporti catastali con rendita
  • eventi negativi
  • fido e rating
  • informazioni bancarie
  • monitoraggio variazioni
  • note di analisti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *