Musica e gioco: un legame perfetto e indissolubile

Musica e gioco: un legame perfetto e indissolubile

Il legame tra la musica e la vita di tutti i giorni è strettissimo. La musica fa parte della nostra giornata, dal percorso verso il lavoro, al rientro, per svago, per gioco, talvolta proprio per lavoro. Scandisce la giornata come l’umore, si può ascoltare a tutto volume o negli auricolari, si può urlare a squarciagola o ascoltare in silenzio e lasciarsi trasportare dalle note.

Oggi è, soprattutto, accessibile a tutti, da ogni apparecchio. Niente più walkmen, radio, giradischi: oggi dal cellulare, grazie ad app come Spotify, si può ascoltare di tutto. La musica è andata di pari passo con lo sviluppo della società: ha accompagnato la letteratura, la parola, il gioco. La musica oggi si accompagna alla dimensione ludica e ha un ruolo importantissimo nel gaming e nel gambling, ancor più che nelle serie tv e nei film.

Come funziona la musica nel gambling

Tutto a favore della dopamina, il neurotrasmettitore che indirizza piacere e divertimento. E a favore della logica della gamification, quel processo che applica dinamiche ludiche a contesti non ludici. Nel processo di creazione di un videogioco la musica ricopre un ruolo fondamentale per la propria riuscita. La correlazione tra la musica e l’esperienza di gioco che si sviluppa nel consumatore è fondamentale: così, è importante legare melodie e suoni al contesto del gioco, per amplificare il gameplay e coinvolgere il giocatore. Un suono di ricompensa in caso di vincita farà risultare la stessa più appagante.

Ci sono alcuni giochi del passato che restano iconici proprio per l’elemento musicale: Super Mario, Tetris, Pac-Man e così via dicendo per ogni gioco su ogni consolle. L’obiettivo è di trasformare anche le slot machine online in veri e propri giochi, inserendo dei gameplay e delle storie all’interno delle slot per applicare il concetto di gamification. Per farlo, occorre anche la musica. Non solo: nel mondo del gambling sono nate slot machine incentrate proprio sulla musica. Uno dei titoli più famosi è The Big Easy. Questo gioco prevede un sistema da 5 rulli e 20 linee di puntata, simboli wild e bonus scatter, oltre a premi che raggiungono i mille gettoni. Ambientata tra le strade di una cittadina di notte, è ispirata alle caratteristiche della musica jazz.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *