Vantaggi dei Trading System, noti servizi di trading automatico

I Trading System sono dei servizi di esecuzione automatica che hanno lo scopo di rendere automatici determinati processi dell’attività di trading. Molti trader, soprattutto quelli con focus sui contratti derivati, si rivolgono a questi sistemi di trading automatico al fine di aderire alla loro strategia di trading senza lasciarsi trasportare dalle emozioni.

La grande maggioranza dei trading system sul mercato si basa sull’analisi tecnica. L’analisi tecnica è un metodo per trovare idee di trading basate solo sull’analisi dei prezzi passati, senza considerare i cosiddetti fattori fondamentali come la domanda e l’offerta. Questo tipo di analisi si contrappone all’analisi fondamentale, che invece prende in considerazione vari fattori: margini di profitto di un’azienda, concorrenti, gestione aziendale ecc.

Per quanto riguarda le persone che investono in trading system, e non li sviluppano da soli, di solito non sanno quale analisi tecnica viene utilizzata all’interno del codice del sistema di trading. L’analisi tecnica all’interno del sistema può essere elementare come per le medie mobili, gli oscillatori e gli indicatori di forza relativa, oppure molto complessa con l’utilizzo di ritracciamenti di Fibonacci, reti neurali, intelligenza artificiale, ed altro ancora.

Come funzionano i Trading System?

La maggior parte dei trading system sono sviluppati da professionisti o esperti di mercato che tengono il sistema per loro, oppure che cercano di fare affari con il loro sistema di trading vendendolo o affittandolo.

Oggi la consuetudine è che lo sviluppatore affitti semplicemente l’utilizzo del trading system ai clienti, su base mensile, attraverso un broker online regolamentato. L’investimento in un sistema di trading prevede che il broker che lo offre esegua il software del sistema sulle sue piattaforme per conto del cliente e monitori i segnali del sistema minuto per minuto durante la giornata di trading. Tutto questo inserendo tutti i segnali di acquisto e di vendita emessi dal sistema nei conti dei clienti, nel mentre una commissione mensile per il sistema viene prelevata dal conto del cliente.

Quali sono i vantaggi dei Trading System?

I vantaggi relativi all’utilizzo dei trading system sono molteplici, soprattutto nel caso in cui si scelga un broker specializzato in questa tipologia di servizio. Ecco qui alcuni vantaggi da prendere in considerazione:

  • Riduzione dei tempi da dedicare al trading.
  • Impatto dell’emotività del trader ridotto a zero.
  • Maggiore efficienza generale.
  • Velocità di esecuzione che l’essere umano non potrebbe avere.
  • Perfetta adesione alla propria strategia.
  • Molti trading system tra cui poter scegliere in base al proprio budget.
  • Vasta offerta di prodotti sottostanti, per una maggiore differenziazione del portafoglio.
  • Esecuzione automatica al 100%, senza la necessità di gestire il software che processa ed effettua i segnali di trading.
  • Risultati trasparenti e verificabili.
  • Servizio completamente integrato nel broker scelto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.