minimizzare-rischi-investimento

Come investire soldi minimizzando i rischi

Il mondo degli investimenti può sembrare complicato. Ci sono molte risorse differenti su cui investire, molti fattori di rischio diversi e molte teorie diverse su quale sia la strategia migliore. Siti come www.tradingcenter.it possono facilitarti il lavoro, offrendoti analisi, opinioni, e recensioni di broker online. Tuttavia, mentre ci sono molti stili di investimento diversi, alcuni principi sono universali. Investire può essere molto più redditizio del semplice risparmio di denaro in una banca, ma ci sono anche rischi extra.

Rispetta il mercato

La quantità di attività potenzialmente investibili è davvero enorme, dai francobolli alle obbligazioni di debito garantite. È fondamentale ricordare che il mercato è composto da milioni di altri investitori, molti dei quali sono specialisti nei rispettivi settori.

Per anni, gli accademici hanno sostenuto la teoria del random walk degli investimenti, e alcuni ancora ci credono oggi. In sostanza, questa scuola di pensiero sostiene che i prezzi di mercato non possono essere previsti, rendendo quindi impossibile sovraperformare costantemente il mercato. Indipendentemente dal fatto che sia vero, il fatto che la maggior parte degli hedge fund fallisca – la media dura solo cinque anni – ci mostra che anche gli investitori che sono pagati profumatamente per essere i migliori spesso non riescono a prevedere le tendenze del mercato.

Diversificare

La diversificazione riduce il rischio. Questo è probabilmente l’aspetto più importante della gestione del portfolio ed è qualcosa che non dovresti mai dimenticare. Ancora più importante, la diversificazione tra attività non correlate riduce ulteriormente il rischio.

Pensa a un portafoglio da $ 100.000 che include solo oro. Questo $ 100.000 è completamente soggetto al rischio che il prezzo dell’oro cambi. Se l’oro cade del 50%, il portafoglio improvvisamente vale $ 50.000. Questo investimento non è diversificato e ti espone alla rovina se l’oro cade drammaticamente.

Consideriamo ora un portafoglio composto da mezzi mezzi d’oro e mezzi tecnologici. Per questo stesso portafoglio per cadere a $ 50.000, sia in oro e titoli tecnologici devono entrambi calo del 50%, ovvero una diminuzione ancora più grande in una risorsa deve avvenire.

Consideriamo ora un portafoglio da $ 100.000 che è ugualmente ponderato tra 10 diversi asset. Perché questo portafoglio perda la metà del suo valore, avremmo bisogno di 10 risorse diverse per perdere una media della metà del loro valore o cinque asset per perdere tutto il loro valore. Mentre è facile immaginare una singola risorsa che perde il 50% del suo valore, è raro che 10 risorse diverse facciano tutte ugualmente allo stesso tempo. È facile capire perché questo portafoglio è molto più protetto da una grande oscillazione di valore.

Comprendere l’interesse composto

L’interesse composto è tuo amico. È un semplice fatto matematico che è alla base di quasi tutte le strategie di investimento. Allora, qual è l’interesse composto e perché è così importante? L’interesse composto è semplicemente l’interesse che viene reinvestito nei confronti del capitale di investimento. È semplice e potente.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *